RICICLAGGIO A FREDDO
Ottieni maggiori informazioni
CONTATTACI
Il riciclaggio a freddo è una tecnologia ormai matura grazie a migliaia di lavori eseguiti con successo in tutta Italia, paese in cui l’impiego si è imposto soprattutto nelle zone dove la scarsità di materiali ha reso fondamentale questa scelta.
Oggigiorno, per le imprese e le Amministrazioni, il riciclaggio a freddo delle pavimentazioni stradali costituisce una soluzione economica, ecologica e veloce a problematiche complesse di intervento.
Il riciclaggio a freddo dell’asfalto è il primo passo per costituire un efficiente sistema di manutenzione e un valido metodo per riabilitare quelle pavimentazioni stradali irrimediabilmente compromesse da un impiego gravoso o da standard costruttivi non adeguati ai carichi effettivamente sopportati.
Ecovie, leader in questo settore, offre tutta la propria esperienza e competenza al fine di ottenere lavori di sicuro successo.
RICICLAGGIO A FREDDO CON BITUME SCHIUMATO
La prima fase necessaria per un corretto approccio agli interventi di riciclaggio a freddo è lo studio preliminare condotto in laboratorio, per valutare i miglioramenti ottenibili mediante il trattamento dei materiali in sito con l’aggiunta dei leganti. Prima di tutto, è necessario studiare e classificare il materiale presente in sito e successivamente valutare i miglioramenti delle caratteristiche meccaniche, dopo aver aggiunto i leganti appena descritti. Il risultato di questa indagine preliminare porterà a valutare la fattibilità dell’intervento e in caso di esito positivo a determinare le percentuali ottimali di leganti da addizionare nell’ impasto.
RICICLAGGIO A FREDDO
La rigenerazione in sito avviene tramite il cosiddetto “treno di riciclaggio” a freddo composto da specifici macchinari che consentono la fresatura della vecchia pavimentazione stradale e la sua miscelazione in sito con leganti bitumosi e cementizi. Nella fase finale il procedimento viene eseguito da rulli vibranti, grader dotati di strumentazione robotica auto-livellante 3D per la compattazione e la sagomatura della superficie stradale.
COME FUNZIONA
Passa il mouse sopra i riquadri
COME FUNZIONA
CLICCA SUI RIQUADRI E SCOPRI IL PROCESSO IN ATTO
LEGANTE IDRAULICO CEMENTO PORTLAND
RICICLATRICE WR250-MAX. PROFONDITÀ DI INTERVENTO 40 CM
COMPATTAZIONE CON RULLO FERRO-GOMMA VIBRANTE LISCIO HAMM H20I DA 20 TON E RULLO GOMMA-GOMMA HAMM GRW280I DA 28 TON
SAGOMATURA FINALE CON MOTOLIVELLATRICE GRADER CAT 12M DOTATO DI STRUMENTAZIONE ROBOTICA AUTOLIVELLANTE TRIMBLE
1
LEGANTE IDRAULICO CEMENTO PORTLAND
2
SAGOMATURA FINALE CON MOTOLIVELLATRICE GRADER CAT 12M DOTATO DI STRUMENTAZIONE ROBOTICA AUTOLIVELLANTE TRIMBLE
3
RICICLATRICE WR250-MAX. PROFONDITÀ DI INTERVENTO 40CM
4
COMPATTAZIONE CON RULLO FERRO-GOMMA VIBRANTE LISCIO HAMM H20I DA 20 TON E RULLO GOMMA-GOMMA HAMM GRW280I DA 28 TON
RICICLAGGIO A FREDDO CON EMULSIONE SOVRASTABILIZZATA
La rigenerazione con emulsione sovrastabilizzata viene realizzata con appositi macchinari che permettono la miscelazione del materiale da rigenerare con emulsione bituminosa sovrastabilizzata, cemento e acqua.
Il riciclaggio in profondità viene effettuato in caso di intervento strutturale come il consolidamento di pavimentazioni stradali compromesse o deteriorate.
RICICLAGGIO A FREDDO CON BITUME SCHIUMATO
Il “Conglomerato schiumato o espanso” è il prodotto di una miscela di aggregati e bitume schiumato. Il biutme viene riscaldato fino a 170° per poi essere iniettato con acqua a temperatura ambiente assumendo un caratteristico aspetto schiumoso.
La schiuma fa aumentare la superficie delle particelle del bitume provocandone l’espansione e riducendone la viscosità rendendolo più adatto alla miscela con aggregati freddi e umidi.
La tecnica della rigenerazione a freddo con bitume schiumato consente di ottenere una garanzia per le prestazioni del pacchetto stradale.
SCOPRI GLI ALTRI SERVIZI ECOVIE
RIGENERAZIONE CON EMULSIONE/BITUME
PAVIMENTAZIONI IN CALCESTRUZZO
STABILIZZAZIONE TERRE A CALCE E CEMENTO