Base Riciclata a Freddo: Vantaggi e Componenti per la Manutenzione Stradale

La manutenzione delle pavimentazioni stradali prevede la rimozione del vecchio manto stradale, e il riciclo del fresato comporta enormi tagli agli oneri economici e di gestione dell’intervento stesso.

Il fresato ottenuto dalla fresatura delle pavimentazioni ammalorate può essere impiegato nelle miscele dei diversi strati della pavimentazione mediante il riciclaggio a freddo, con particolare riferimento allo strato di base.

Base Riciclata a Freddo: Composizione e Vantaggi

La base riciclata a freddo è costituita principalmente dal fresato di conglomerato bituminoso proveniente dalla pavimentazione asportata, utilizzando almeno il 70% del materiale fresato. Eventuali inerti non utilizzati, non devono superare il 30% e possono essere costituiti da cemento o da emulsione bituminosa di bitume modificato. Questo processo può essere realizzato sia in impianti fissi che mobili.

Lo strato di base, eseguito in riciclato a freddo con emulsione di bitume modificato e cemento, può essere costruito ex novo o mediante riciclo dello strato preesistente. È composto principalmente dal fresato di conglomerato bituminoso, con al massimo il 30% di inerti vergini utilizzati come correzione granulometrica, cemento e emulsione bituminosa di bitume modificato. Questo strato viene preparato e posato con attrezzature adeguate che consentono di impastare, stendere, livellare e compattare il materiale in modo appropriato. Gli spessori compattati non superano i 35 cm e devono essere posati su sottofondi con caratteristiche adeguate.

Componenti dello Strato di Base Riciclata a Freddo:

  • Legante: Composto dal bitume del conglomerato riciclato integrato con emulsione bituminosa, che deve rispettare specifiche normative riguardanti la sua stabilità. Deve essere resistente alla rottura dopo l’impasto con cemento.
  • Fresato: Il materiale ottenuto dalla demolizione tramite fresatrici, con almeno il 70% di conglomerato. La provenienza del fresato deve essere dichiarata prima dell’inizio dei lavori.
  • Inerti di integrazione: Utilizzati per correggere la granulometria della miscela, possono essere costituiti da aggregati grossi, nuovi e fini, ricavati dalla lavorazione di rocce o aggregati naturali.
  • Cemento: Utilizzato come legante per regolare i tempi di rottura dell’emulsione.
  • Acqua: Deve essere priva di sostanze organiche o nocive.

Per approfondire i vantaggi dell’utilizzo della base riciclata a freddo, consulta i nostri articoli precedenti. Scopri di più su come questo metodo può migliorare la sostenibilità e l’efficienza delle operazioni di manutenzione stradale.

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