Committente: Veneto Strade Spa
Intervento di rigenerazione con emulsione sulla SR 10 VAR all’altezza del comune di Carceri (PD)
Fresatura sulla nuova superstrada di Monselice eseguita con questo pacchetto:
- Ecobase rigenerata a freddo in sito con emulsione elastomerizzata
- Binder con Bitume Alto Modulo
- Strato di Usura Splittmastix ad alta aderenza
Perchè abbiamo realizzato il fondo stradale con l’Ecobase?
Innanzitutto il materiale dell’Ecobase è riciclato, cioè proveniente dalle operazioni di fresatura precedentemente realizzate.
L’Ecobase viene creata quindi dalle vecchie pavimentazioni sottoposte a test per certificarne la curva granulometrica e la composizione.
L’Ecobase è detta anche base a freddo con emulsione, poiché al momento della miscelazione a freddo viene utilizzata un’ emulsione di bitume e cemento creando un mastice legante con gli inerti presenti nell’ ecobase.
Lo strato di base in sito realizzato con ecobase sarà più spesso rispetto a quello tradizionale creato con conglomerato bituminoso a caldo, ma il costo del materiale è decisamente vantaggioso.
Il minore impatto ambientale e l’economicità di questa tecnica la rendono preferibile alle metodologie tradizionali.
Perché abbiamo scelto la tecnica di riciclaggio a freddo:
- Riciclo di materiali destinati ad essere conferiti a discarica come il fresato.
- Significativo innalzamento dei valori di modulo di rigidezza (cemento) e resistenza a fatica (bitume).