VENETO STRADE LOGO

Committente: Veneto Strade Spa 

Intervento di rigenerazione con emulsione sulla SR 10 VAR all’altezza del comune di Carceri (PD) 

Fresatura sulla nuova superstrada di Monselice eseguita con questo pacchetto:

  • Ecobase rigenerata a freddo in sito con emulsione elastomerizzata
  • Binder con Bitume Alto Modulo
  • Strato di Usura Splittmastix ad alta aderenza 

Perchè abbiamo realizzato il fondo stradale con l’Ecobase?

Innanzitutto il materiale dell’Ecobase è riciclato, cioè proveniente dalle operazioni di fresatura precedentemente realizzate. 

L’Ecobase viene creata quindi dalle vecchie pavimentazioni sottoposte a test per certificarne la curva granulometrica e la composizione. 

L’Ecobase è detta anche base a freddo con emulsione, poiché al momento della miscelazione a freddo viene utilizzata un’ emulsione di bitume e cemento creando un mastice legante con gli inerti presenti nell’ ecobase.

Lo strato di base in sito realizzato con ecobase sarà più spesso rispetto a quello tradizionale creato con conglomerato bituminoso a caldo, ma il costo del materiale è decisamente vantaggioso.

Il minore impatto ambientale e l’economicità di questa tecnica la rendono preferibile alle metodologie tradizionali.

Perché abbiamo scelto la tecnica di riciclaggio a freddo: 

  • Riciclo di materiali destinati ad essere conferiti a discarica come il fresato.
  • Significativo innalzamento dei valori di modulo di rigidezza (cemento) e resistenza a fatica (bitume).